Dicembre

Dicembre2020-10-20T13:06:59+00:00

SECONDA TAPPA di CameraORIENTA – CameraORIENTA: quale futuro al Lavoro

dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Il mercato del lavoro è soggetto a “cambiamenti strutturali” in atto da diversi anni, accelerati dall’emergenza Covid. Lo skill mix desiderato è sempre più ricco di competenze digitali e capacità relazionali; le professioni sono in continua evoluzione, ne nascono di nuove, si creano nicchie su quelle che stanno scomparendo. Le tipologie contrattuali sono sempre più alternative. Attraverso le informazioni raccolte dal Sistema Informativo Exclesior delle Camere di commercio è possibile leggere i fabbisogni occupazionali delle imprese, per indirizzare i giovani, i docenti e le famiglie che li affiancano nella ricerca di occupazione e nella scelta del percorso di studi.
Modalità e termini di iscrizione: Fino all’8/12/2020, salvo esaurimento posti disponibili, programmarelatori-iscrizioni su www.romagna.camcom.it , sezione Orientamento, competenze e placement; il link alla piattaforma Meet sarà inviato il giorno precedente. L’iniziativa è riservata a studenti delle classi III, IV e V nell’ambito dei PCTO, delle Province di Forli-Cesena e Rimini, docenti, famiglie, collegati da remoto.
Organizzato da Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

Informazioni: Responsabile Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni
Anna Delprete – Camera della Romagna 0541363730 – occupazione@romagna.camcom.it 

CITYHACK2020  SUSTAINABLE SOLUTIONS FOR 2030

Si svolgerà in alcune giornate da concordare con i gruppi  di studenti ed i professori coinvolti realizzato in collaborazione  con Comune di Rimini  – Laboratori Aperti – Via dei Cavalieri, 22
Torna anche quest’anno CityHack, l’hackathon rivolto agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Rimini per immaginare la città del futuro: siamo alla ricerca di soluzioni che rendano Rimini attrattiva, sostenibile, ed inclusiva! Rimini è da sempre città accogliente, aperta al mondo, proiettata nel futuro. Ma in un mondo che cambia velocemente servono idee innovative per assicurare prosperità e benessere per tutti, senza danneggiare il territorio e le sue risorse. Le scienze e le tecnologie, unite alla creatività e alla resilienza, possono diventare un mix vincente. Ragionando e sognando insieme, potrete costruire le vostre idee per Rimini a partire dal tema della RESILIENZA e concentrandovi su TRE GOALS specifici dell’Agenda 2030!
La sfida consiste nel trovare idee e innovazioni per:

  • garantire a tutti, in particolar modo ai fragili, l’accesso a un’istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono (Obiettivo 4)
  • colmare il gap di genere, contrastare gli stereotipi che ostacolano le ragazze nella scelta di percorsi scolastici, formativi e professionali dell’area STEAM (Obiettivo 5)
  • rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (Obiettivo 11).

Modalità e termini di iscrizione: Formula mista. Rivolto ad  un gruppo di studenti  frequentanti il IV e V anno degli Istituti  Superiori della Provincia di Rimini.
Organizzato da Demetra Formazione Rimini – Progetto Scegliere Attivamente

Informazioni: Demetra Formazione – Tel. 0541 1646583 | E-mail: rimini@demetraformazione.it.
Orario: dal Lunedì al Giovedì | Dalle 08.30 alle 12.30

PROGETTO P.E.R GIOCO – Sfida a squadre a livello regionale

INIZIATIVA A DISTANZA – LABORATORIO INTERATTIVO -Varie date e orari di realizzazione
P.E.R. GIOCO ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle azioni sviluppate dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso i Fondi europei, tra cui sostegno ai progetti di ricerca innovativi, ai percorsi formativi nella green economy, gli incentivi per la nascita di imprese sostenibili e startup innovative. Le classi parteciperanno a una sfida a squadre a livello regionale con prove, attività e quiz che i ragazzi dovranno risolvere in diverse manches, a difficoltà crescente. L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado e del sistema IeFP. Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 11. Città e comunità sostenibili – 13. Lotta contro il cambiamento climatico – 12. Consumo e produzione responsabili.
È richiesta l’iscrizione tramite modulo disponibile a partire dal 7 ottobre sul sito: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/por-fesr/comunicazione/laboratori-didattici-pergiocoScadenza iscrizioni: ore 17.00 di mercoledì 11 novembre
Organizzato da Regione Emilia-Romagna – Assessorati alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale e allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Informazioni: pergioco@atlantide.net 

Programma ottobre Rimini
Programma novembre Rimini