Ottobre

Ottobre2019-10-23T13:12:16+00:00

CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA

Scuole secondarie di secondo grado di Ferrara e provincia Il calendario degli incontri e dei relativi referenti sarà pubblicato sul sito https://fe.istruzioneer.gov.it nelle pagine tematiche.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere, presso gli insegnanti della secondaria di primo grado, la conoscenza dei percorsi di istruzione secondaria del territorio in un’ottica di orientamento verticale. L’attività informativo formativa favorirà la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi istituti scolastici. L’iniziativa è parte integrante del progetto “Integrare educazione, territorio, economia e società: quale ruolo per la secondaria di primo grado?” – proposta di unità formativa in tema di orientamento alle iscrizioni 2020-21.
Organizzato da Ufficio Scolastico provinciale di Ferrara con gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio http://www.provincia.fe.it/scuola-e-formazione-professionale/formazione-professionale.

Informazioni: rivolgersi alla referente Prof.ssa Anna Guglielmetti – Tel. 0532/229116 – email: anna.guglielmetti.ferrara@gmail.com.
Evento rivolto agli insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado.

VISITE GUIDATE E LABORATORI DI ORIENTAMENTO ALLE DISCIPLINE STEAM PRESSO IL TECNOPOLO DI FERRARA E ALCUNE AZIENDE DEL TERRITORIO

Aziende del territorio della provincia di Ferrara ore 9.00 – 13.00
Iniziativa di orientamento tecnico rivolta a studenti e professori nella modalità “Tecnopoli ed aziende aprono le proprie porte”. Le visite/laboratori si inseriscono nell’ambito dell’operazione Rif. PA 2018-10702/RER –Azione 3 del piano di orientamento annuale della Provincia di Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Organizzato da AECA e CENTOFORM all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, Formart, IAL, Irecoop.

Informazioni: Tel. 051/6830470 email: orientamento@centoform.it
Evento rivolto a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e/o sistema IeFP, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici.

BUS DELL’ORIENTAMENTO
Visite guidate orientative in aziende del territorio

Aziende del territorio della provincia di Ferrara ore 9.00 – 13.00
Iniziativa di orientamento tecnico rivolta a studenti e professori nella modalità “aziende aprono le proprie porte”. L’iniziativa nata nel 2011 ha riscosso negli anni un crescente interesse da parte di scuole, imprese, genitori per il suo carattere “non formale” di incontro con le figure aziendali di riferimento per testimonianze dirette sui profili professionali tecnici richiesti dal mercato del lavoro locale.
Le visite si inseriscono nell’ambito dell’operazione Rif. PA 2018- 10701/RER – Azione 2 del piano di orientamento annuale della Provincia di Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. https://orientafe.it/
Organizzato da CENTOFORM all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, Formart, IAL, Irecoop.

Informazioni: Tel. 051/6830470 email: orientamento@centoform.it.
Evento rivolto a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e/o sistema IeFP, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici.

L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE
La curiosità del fare per apprendere

I.I.S. “Copernico – Carpeggiani”, via Pontegradella 75, Ferrara ore 9.00 – ore 11.00
L’istituto organizza, in modalità peer education, attività pratiche dove gli studenti ospitati potranno sperimentare concetti e principi appresi sui libri: “quello che so” si trasforma in “quello che so fare”. Lo scopo è stimolare l’interesse per gli argomenti STEM ma non solo, si utilizzeranno software per lo storytelling. Le tematiche sviluppate saranno in funzione dell’età degli “apprendisti”.
LABORATORI PROPOSTI:
Chimica e Biotecnologie Ambientali:
• Le api come bioindicatori di qualità ambientale
• La risorsa acqua e le sue proprietà
• Tecniche di estrazione di pigmenti dagli alimenti
(per informazioni e prenotazioni: chiara.conato@iticopernico.it)
Elettronica ed elettrotecnica:
• Simulazioni su pannelli di un impianto per l’accensione di un
punto luce
• Utilizzo di pannelli fotovoltaici e/o utilizzo di piccoli motori in
corrente continua
(per informazioni e prenotazioni: francesca.grazzi@iticopernico.it)
Informatica:
• Digital storytelling: creazione di storie con testo, immagini,
suoni, animazioni
(per informazioni e prenotazioni: gianfranco.conoscenti@iticopernico.it)
Meccanica:
• Esperienze dimostrative su: circuiti pneumatici, utilizzo di una
macchina utensile, prove distruttive sui materiali
• Dimostrazioni sulla Tavola Vibrante e il Braccio Robotico
(per informazioni e prenotazioni: pierluigi.parisi@iticopernico.it)
Gli alunni delle classi ospitate saranno supportati dagli studenti dell’ITI Copernico nello svolgimento di laboratori pratici.
Organizzato da I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” – Istituto Tecnico Statale di Ferrara.

Informazioni: Prof.ssa Anna Guglielmetti Tel. 0532/63176 – email: anna.guglielmetti@iticopernico.it. E’ necessaria la prenotazione inviando una mail a: Prof.ssa Susanna Benetti Tel. 0532/63176 email: susanna.benetti@iticopernico.it
Evento rivolto a studenti della scuola primaria, classi quinte e studenti della scuola secondaria di primo grado, classi seconde e terze.

SCUOLA e TERRITORIO – orientare nella scelta futura

Camera di Commercio di Ferrara, Largo Castello 10, Ferrara ore 15.00 – ore 17.30
La Camera di Commercio di Ferrara incontra gli insegnanti della scuola secondaria per illustrare le risorse del territorio, dal punto di vista economico, sociale e culturale; le competenze trasversali e professionali richieste agli studenti per realizzare il proprio progetto di vita in una società tecnologicamente sempre più evoluta. l seminario è rivolto prioritariamente ai docenti della secondaria di primo grado. L’iniziativa è parte integrante del progetto “Integrare educazione, territorio, economia e società: quale ruolo per la secondaria di primo grado?” – proposta di unità formativa in tema di orientamento alle iscrizioni 2020-21.
Organizzato da Camera di Commercio di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara.

Informazioni: Ufficio cultura e relazioni d’impresa della Camera di Commercio di Ferrara dott.ssa Caterina Pazzi, dott.ssa Milena Malagò Tel. 0532/783935-936- Email: statistica@fe.camcom.it.
Evento rivolto a insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione tramite mail all’indirizzo: statistica@fe.camcom.it

TECNICHE D’IMPRESA
Conosciamo l’imprenditoria femminile, al di là degli stereotipi di genere

CNA Ferrara, via Caldirolo 84, Ferrara ore 10.30 – ore 13.00
Indovina chi guida l’impresa? Alcune imprenditrici attive in settori prevalentemente maschili si confrontano con gli studenti delle scuole del territorio ferrarese. Una chiacchierata informale, moderata da Jessica Morelli, presidente di CNA Impresa Donna finalizzata ad insinuare il dubbio che le donne possano anche essere portate per le materie non umanistiche e per il lavoro autonomo.
Organizzato da CNA Associazione Territoriale di Ferrara.

Informazioni: Silvia Merli – smerli@cnafe.it– Tel. 0532/749111 – La partecipazione è gratuita, ma è necessario inviare scheda di adesione entro il 17/10/2019 a: smerli@cnafe.it.

UNA CITTA’ APERTA? Spazi che includono ed escludono

Palazzo Sacrati Muzzarelli Crema, via Cairoli 11-15, Ferrara ore 17.00 – ore 19.00
Cosa può dirci il modo in cui una città è costruita e in cui sono ripartiti i suoi spazi, sulla fruizione e sul godimento dei diritti di chi li abita? Le tecniche urbanistiche sono neutre o pensare gli spazi in una prospettiva pluralista può avere effetti diversi in termini di inclusione
ed esclusione?
Organizzato da Università degli Studi di Ferrara, Centro Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo.
Informazioni: Cinzia Mancini – Ufficio Coordinamento politiche pari opportunità e disabilità Tel. 0532/293324 email: inclusione@unife.it– Maria Giulia Bernardini – Assegnista di Ricerca (Università di Ferrara-Dipartimento di Giurisprudenza) Tel. 340.3205669 – Evento aperto a tutti

LE AZIENDE SI PRESENTANO – GIOVANI E LAVORO

Centro Polivalente Comune di Bondeno, via E. Fermi, Bondeno ore 20.30 – ore 22.30
Iniziativa aperta di incontro fra studenti, loro famiglie ed imprenditori che si raccontano con l’obiettivo di orientare i giovani alla scelta educativa e formativa adeguata secondo le reali esigenze del mercato del lavoro. Orientamento alla scelta giusta per ridurre il gap fra domanda territoriale e offerta di forza lavoro, soprattutto per profili tecnici.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’operazione Rif. PA 2018- 10701/RER – Azione 2 del piano di orientamento annuale della Provincia di Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. https://orientafe.it/
Organizzato da CENTOFORM all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, Formart, IAL, Irecoop, in collaborazione con il Comune di Bondeno.

Informazioni: Tel. 051/6830470 – email: orientamento@centoform.it.

IL FUTURO SI COSTRUISCE OGGI
Il sapere acquisito è solo la base del tuo domani

Confartigianato Ferrara, via Veneziani 15, Ferrara ore 9.00 – ore 13.00
Esperienze concrete di due giovani imprenditori: impegno, voglia di fare, inventiva, coraggio, talento. Due giovani ferraresi raccontano il loro percorso per arrivare ad essere imprenditori di successo. L’intraprendenza di Federica e Andrea, persone che hanno messo le loro capacità a disposizione del territorio dove vivono.
Organizzato da FORMart Ferrara e Confartigianato Ferrara.

Informazioni: Raika Zanconato Tel. 0532/53218 email: raika.zanconato@formart.it.
Evento rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP, genitori, studenti universitari e/o di percorsi ITS e IFTS, giovani in cerca di occupazione. La partecipazione è gratuita, ma è necessario inviare richiesta di adesione entro il 23/10/2019 a: info.ferrara@formart.it

DISCOVER COMACCHIO & C.

Sala Polivalente “S. Pietro”, via Agatopisto 7, Comacchio (FE) ore 15.30 – 17.30
Presentazione del progetto “Discover Comacchio and its casoni by boat” (progetto di conoscenza del territorio attraverso lo studio della lingua inglese), del video che racconta il progetto e della pagina web che raccoglie i contenuti affrontati. Unitamente a questo, saranno presentati altri progetti relativi al territorio o allo studio della lingua inglese (Certificazione Cambridge, Progetto “Orto in condotta”, Progetto “Impariamo con i pescatori”).
Organizzato da I.C. Comacchio in collaborazione con il Comune di Comacchio, Cogetur – Po Delta Tourism, Fab-lab “Spazio Marconi”, APS Marasue, British School di Lugo (RA), Slow Food, Flag Emilia-Romagna e Delta2000.

Informazioni: Cecilia Cinti – didacey@gmail.com – 346.6267919 – Evento aperto a tutti e a partecipazione gratuita.

STORIE DIGITALI: come realizzare un racconto multimediale

ex Teatro Verdi, Ferrara ore 9.00 – ore 13.00
Il workshop ha lo scopo di fornire agli studenti piccoli consigli su come raccontare una storia attraverso gli strumenti multimediali di uso quotidiano come gli smartphone.
Organizzato da Demetra formazione s.r.l.

Informazioni: Alessandro Ugolini – a.ugolini@demetraformazione.it Tel. 342.3617993. Evento rivolto a studenti della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP, insegnanti e dirigenti scolastici.
E’ necessaria l’iscrizione inviando email: a.ugolini@demetraformazione.it.

FESTIVAL DELL’ORIENTAMENTO DI FERRARA
Prima fiera dell’Orientamento di Ferrara per studenti e docenti

Ex Teatro Verdi, Sala Boldini, Camera di commercio, Facoltà di Economia – tutto l’evento si terrà a Ferrara
martedì 29 ottobre, ore 9.00 – ore 13.00
mercoledì 30 ottobre, ore 9.00 – ore 13.00
Una due giorni di incontri, dibattiti, laboratori dedicati al tema dell’Orientamento alla Scelta con la presenza di alcuni enti di formazione, l’Università di Ferrara, aziende e associazioni del terzo settore. L’evento rientra nell’ambito del progetto regionale “Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo” –Provincia di Ferrara – Rif PA 2018-10701/RER https://orientafe.it/

MARTEDÌ 29 OTTOBRE
Festival dell’Orientamento Ferrara – Istituti superiori
Il 29 ottobre l’iniziativa si rivolge principalmente a studenti del 5° anno degli Istituti Secondari di secondo grado di Ferrara ed è prevista la partecipazione di professionisti ed imprenditori.
PROGRAMMA CONFERENZE:
• Conferenza autoimprenditoria giovanile
• Conferenza UniFE studi economico-giuridici
• Conferenza UniFE Medicina Biologia Lettere
• Conferenza UniFE Ingegneria/professioni industriali
• Conferenza UniFE studi Matematici-Informatici
• Incontro con imprenditori/professionisti
• Sensibilizzazione al volontariato
PROGRAMMA LABORATORI:
• Laboratorio redazione di CV
• Laboratorio simulazione Colloquio di lavoro
• Laboratorio Competenze digitali
• Laboratorio Pensiero collaborativo/Innovazione Digitale
• Laboratorio Grafica 3D e Realtà Virtuale e Aumentata

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE
Festival dell’Orientamento Ferrara – Scuole medie
Il 30 ottobre si terrà una giornata dedicata agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado (in particolare allievi delle 3° medie) che avranno la possibilità di incontrare studenti delle scuole superiori, enti di formazione e partecipare a conferenze con professionisti del settore artigiano.
PROGRAMMA CONFERENZE:
• Orientattivamente
PROGRAMMA LABORATORI:
• Analisi dell’offerta formativa del territorio
• Incontro con Istituti secondari di secondo grado
• Incontro con Enti di formazione professionale
• Laboratorio sul pensiero collaborativo
• Laboratorio Grafica 3D e Realtà Virtuale e Aumentata

Il Festival dell’Orientamento di Ferrara è organizzato da AECA all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, Formart, IAL, Irecoop.

Informazioni: è necessaria l’iscrizione inviando una mail a: Mattia Mazzacurati orientafe@doncalabriaeuropa.org

ORIENTATTIVAMENTE

Teatro Boldini, via G. Previati 18, Ferrara ore 9.00 – ore 13.00
L’evento OrientAttivaMente avrà luogo a Ferrara nella giornata dedicata all’orientamento degli studenti delle scuole medie in occasione del Festival dell’Orientamento. OrientAttivaMente è una lezione spettacolo sui temi dell’orientamento scolastico rivolta a ragazzi di terza media, il cui obiettivo è quello di stimolare nei partecipanti una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta del percorso di studi superiori e sulle valutazioni che possono attuare per scegliere in modo consapevole la scuola più vicina alle loro attitudini e capacità. Durante la lezione spettacolo invitiamo i ragazzi a riflettere su quali siano le loro caratteristiche personali predominanti, a modulare i consigli degli adulti e a conoscere quali sono i meccanismi che possono influenzare le scelte individuali. L’evento rientra nell’ambito del progetto regionale “Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo” –Provincia di Ferrara – Rif PA 2018-10701/RER. https://orientafe.it/
Organizzato da AECA all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, Formart, IAL, Irecoop

Informazioni: è necessaria l’iscrizione inviando una mail a: Mattia Mazzacurati orientafe@doncalabriaeuropa.org
Evento rivolto a studenti della scuola secondaria di primo grado.

FORMAZIONE INTERNAZIONALE PER DOCENTI SU TECNICHE DI ORIENTAMENTO DI GENERE E BUONE PRASSI S.T.E.A.M.

Tecnopolo di Ferrara, via Saragat 1, Ferrara ore 14.00 – ore 18.00
Seminario formativo rivolto a docenti ed educatori delle scuole secondarie di primo e secondo grado su tecniche di orientamento di genere con valorizzazione di materie S.T.E.A.M. tenuto dalla Prof.ssa Nadja Bergmann dell’Independent research insitute L&R Social Research, Vienna, Austria. Specializzata in approcci di genere e Formazione Professionale, la Prof.ssa Bergmann terrà una lezione su tecniche di orientamento di genere, coinvolgendo i partecipanti con esempi concreti degli approcci di successo adottati in Austria con specifica sulle migliori strategie di genere e prevenzione dell’abbandono scolastico femminile.
Traduzione simultanea dall’inglese all’italiano.
Organizzato da CENTOFORM all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, Formart, IAL, Irecoop in collaborazione con TECNOPOLO di Ferrara.

Informazioni: Tel. 051/6830470 email: orientamento@centoform.it.
Evento rivolto a docenti e responsabili orientamento scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Ferrara. E’ necessaria l’iscrizione inviando una mail entro il 25/10/2019 a: orientamento@centoform.it.

Programma novembre Ferrara
Programma dicembre Ferrara