Novembre2019-10-21T18:39:09+00:00

“INDUSTRIA 4.0: LAVORI IN CORSO”

Forlì – ITIS Marconi, Viale della Libertà 14 ore 10:00 – 12:00
Verrà presentato e raccontato un progetto realizzato con la collaborazione dell’ azienda Poggipolini di individuare un processo nuovo per la fabbricazione di viti al titanio.
Organizzato da ITS MAKER sede di Forlì e Poggipolini SrL.

Informazioni: 347 4933313 – daniela.rocchi@itsmaker.it
Evento aperto a Insegnanti, Studenti, Genitori.

…NUOVE ESPERIENZE DEL GUSTO: la creatività e la tecnologia al servizio del cibo per esperienze di gusto innovative

Cesena – Wellness Food Festival, Cesena Fiera, Via dismano 3845 Pievesestina di Cesena
ore 14:30 – 21:00 (1 e 2 novembre)
ore 10:00 – 19:00 (3 novembre)
Organizzazione Show cooking con degustazione per osservare chef, maitre e allievi della scuola Alberghiera di Cesenatico all’opera con l’utilizzo di strumenti innovativi nella preparazione del cibo. Nel corso dell’evento si potrà degustare il “gelato arrotolato” preparato utilizzando Tepp-ice nuovo piano di lavoro prodotto da CASTA che consente di lavorare la materia prima a -38° C: un nuovo concetto innovativo e semplice, che trasforma un semplice gelato artigianale in una vera esperienza di gusto tra tradizione e innovazione.
Organizzato da IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna Srl Impresa Sociale – scuola Alberghiera e di Ristorazione di Cesenatico.

Informazioni: Daniela Casadei 0547 675792 – 335 369666 – danielacasadei@ialemiliaromagna.it

“SVILUPPO SOSTENIBILE – VERSO L’ECONOMIA CIRCOLARE” Verso un mondo plastic free: le bio plastiche e la chimica verde

Forlì – Liceo Scientifico Statale Fulceri Paulucci Di Calboli, Via Aldo Moro 13 ore 15:00 – 17:00
Le bio-plastiche e la chimica verde possono rappresentare un approccio alternativo che può garantire maggiore sostenibilità ai temi ambientali? Con quali potenzialità e con quali eventuali criticità?
Organizzato da Associazione Nuova Civiltà delle Macchine – CISE – Romagna Tech e Romagna Acque in collaborazione con le scuole ITIS, Liceo Scientifico di Forlì, Liceo Classico di Forlì. In collaborazione con l’ufficio scolastico Provinciale e con il patrocinio del Comune di Forlì.

Informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it – tel. 335 6372677

FILIERA DELLA SOLIDARIETÁ

Forlì – CNOS FAP Forlì – Via Episcopio vecchio 7 ore 9:30 – 13:30
Convegno sulle nuove frontiere della tecnica nella meccanica, all’interno della formazione e del mondo del lavoro, sono previste simulazioni in officina.
Organizzato da CNOS FAP Forlì.

Informazioni: Denis Ceccarelli 0543 26040 – dceccarelli@cnosfapforli.it

ARTISTI ARTIGIANI

Forlì – Liceo Artistico Musicale Statale di Forlì, Viale Salinatore 17 ore 8:00 – 13:00
Un evento che vuol far conoscere ai giovani i mestieri del settore dell’artigianato artistico del territorio, arte e manualità della tradizione all’innovazione saranno le parole chiave che accompagneranno i laboratori e le esposizioni durante tutta la mattinata. Per l’ occasione verrà proiettato un video realizzato dai ragazzi del liceo con le ultime tecniche di editing digitale e motion designer per valorizzare il lavoro dei nostri artigiani.
Organizzato da CNA Formazione Forlì-Cesena, partner del progetto Orientati al Futuro nell’ambito della programmazione “operazioni orientative per il successo formativo PO FSE 2014-2020” approvate con DGR 2142/2018.

Informazioni: Francesca Severi – 0543 026320 – francesca.severi@cnaformazionefc.it

A SCUOLA DI ALTA TECNOLOGIA: I Makers si raccontano

Cesena – Sala “ex Macello”, Via Mulini 25 ore 9:00 – 13:00
Workshop che mette a confronto studenti degli istituti tecnici e i laboratori di ricerca e FabLab della Romagna.
Organizzato da Tecnopolo Forlì-Cesena (rete alta tecnologia) e ART-ER Area S3.

Informazioni: Lorenzo Ciapetti – lorenzo.ciapetti@unibo.it.
Evento rivolto a Insegnanti e Studenti.

ASCOLTARE, SINTONIZZARSI, COSTRUIRE UNA RETE

Forlì – VEM Sistemi Spa, Via scavi 36 ore 9:00 – 13:00
Le nostre imprese hanno bisogno di profili tecnici. Ascoltare le istanze delle aziende, sintonizzarsi con i loro bisogni è determinante per costruire una rete solida che unisca il territorio, i percorsi didattici e la consapevolezza delle famiglie che indirizzano le scelte del percorso scolastico dei ragazzi.
Organizzato da ASSOFORM S.c.a.r.l e VEM Sistemi Spa in collaborazione con CONFINDUSTRIA Forlì-Cesena.

Informazioni: Katia Botturi – 0547 632358 – kbotturi@assoformromagna.it
Evento rivolto agli studenti dell’ ITIS Pascal e dell’ITIS Marconi.

“L’ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA PROCEDE PER TENTATIVI ED ERRORI” – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIETRO GRECO “ERRORE”

Forlì – ITIS G. Marconi ore 15:00 – 16:30
In questo libro, Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, riporta alla attenzione del lettore tante posizioni di famosi scienziati che poi si sono rivelate errate, consentendoci di comprendere meglio come sia tortuoso il processo di acquisizione delle conoscenza e quanto sia importante apprendere anche dagli errori che si fanno. Tutti sbagliano. Anche i grandi scienziati: Gallileo, Einstein, Fermi. Ma gli errori non li hanno resi meno grandi. Anzi. L’errore appartiene a quel processo di produzione di nuova conoscenza intorno al mondo che chiamiamo scienza. Perchè, come diceva Einstein: “Gli errori ci aiutano a trovare a tentoni la via d’ uscita dall’oscurità della caverna”.E come sosteneva Federico Enriques: “Nego che la scienza e la storia della scienza contemplino solo ciò che è vero. Nell’evoluzione delle scienze la verità si mescola all’errore”. E come sosteneva Karl Popper “Nessuno può evitare di fare errori; la cosa più grande è imparare da essi.”
Organizzato da : Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.In collaborazione con Fondazione ENAIP Forlì-Cesena e con il Patrocinio del Comune di Forlì.

Informazioni: Presidente Associazione nuova Civiltà delle Macchine – presidente@nuovaciviltadellemacchine.it – tel. 335 6372677.
Incontro aperto a tutti i cittadini e particolarmente rivolto a insegnanti, studenti e imprese.

LEONARDO, LA SCIENZA, L’ARTE E IL RINASCIMENTO

Forlì – Sala ICARO – Liceo Classico G.B. Morgagni – viale Roma 2 ore 11:00 – 13.00
Nel 2019 ricorre il 500° anno della morte di Leonardo da Vinci. La conferenza, tenuta dal giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco, ha l’obbiettivo di rimettere a fuoco alcuni aspetti di quel periodo che è stato chiamato Rinascimento. Riesplorando il rapporto tra scienza-arte e umanesimo saranno illustrate le peculiarità delle opere del genio leonardesco.
Organizzato da: Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.In collaborazione con Liceo Classico G.B. Morgagni Forlì, Fondazione ENAIP Forlì Cesena e con il Patrocinio del Comune di Forlì.

Informazioni: Presidente Associazione nuova Civiltà delle Macchine – presidente@nuovaciviltadellemacchine.it – tel. 335 6372677
Incontro aperto a tutti i cittadini e particolarmente rivolto a insegnanti, studenti e imprese.

“SVILUPPO SOSTENIBILE – VERSO L’ECONOMIA CIRCOLARE” Il mare e la plastica. Trasformazioni e necessità di risanamento.

Forlì – Liceo Classico G. B. Morgagni, Viale Roma 1/3 ore 15:00 – 17:00
Sta crescendo la sensibilità al tema del come il mare stia diventando un luogo spazzatura che raccoglie di tutto, e di come stia aumentando l’ammontare delle plastiche. Che tipi di processi si innescano e quali trasformazione sono in atto? Come agire per risanare?
Organizzato da Associazione Nuova Civiltà delle Macchine – CISE – Romagna Tech e Romagna Acque in collaborazione con le scuole ITIS, Liceo Scientifico di Forlì, Liceo Classico di Forlì. In collaborazione con l’ufficio scolastico Provinciale e con il patrocinio del Comune di Forlì.

Informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it – tel. 335 6372677

I SERVIZI DIGITALI PER I CITTADINI E LE IMPRESE

Forlì – Sala Bonavita – Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini – sede di Forlì Corso della Repubblica 5 ore 15:00 – 17:00
Il Punto impresa digitale della Camera di Commercio della Romagna presenta il proprio catalogo di servizi tecnologici che le Camere di commercio offrono per la digitalizzazione d’impresa e del cittadino nel proprio territorio di competenza, in attuazione della Strategia di crescita Digitale 2014-2020. In particolare ci si focalizzerà sui servizi innovativi telematici e sui prodotti digitali per i cittadini e le imprese per il dialogo con la pubblica amministrazione, i rapporti tra privati e l’accesso alle nuove piattaforme e mercati digitali (identità digitale, firma digitale, SPID, fatturazione elettronica, etc.)
Organizzato da Camera di Commercio della Romagna – Forlì Cesena e Rimini.

Informazioni: Lorenzo Magnelli – 0541 36371 –  lorenzo.magnelli@romagna.camcom.it
Marinella Galassi 0543 713412 – marinella.galassi@romagna.camcom.it
Evento aperto a tutti, necessita di iscrizione online entro il giorno prima dell’evento: servizidigitali@romagna.camcom.it

INNOVAZIONE E CREATIVITÀ NELLA LAVORAZIONE DEI METALLI  

Forlì – ENFAP Emilia Romagna Via dell’industria 19/23 ore 9:30 – 12:30
Enfap Emilia Romagna apre alle scuole e ai giovani interessati i propri laboratori di deformazione e saldatura dei metalli dove i partecipanti potranno creare piccoli oggetti guidati dagli esperti.
Organizzato da ENFAP Emilia Romagna.

Informazioni: Silvia Bagnari – info@enfapfc.it – tel. 0543 28235

Evento aperto a tutti è necessaria iscrizione entro il 18/11/2019 tramite mail indicando Nome, Cognome e Ruolo. 

INNOVAZIONE E CREATIVITÀ NELLA LAVORAZIONE NEL LEGNO

Forlì – ENFAP Emilia Romagna Via dell’industria 19/23 ore 9:30 – 12:30

Enfap Emilia Romagna apre alle scuole e ai giovani interessati i propri laboratori Progettazione e Design dove i partecipanti potranno creare piccoli oggetti guidati dagli esperti.
Organizzato da ENFAP Emilia Romagna.

Informazioni: Silvia Resta – info@enfapfc.it – tel. 0543 28235
Evento aperto a tutti è necessaria iscrizione entro il 18/11/2019 tramite mail indicando Nome, Cognome e Ruolo.

L’ARTE DEL BENESSERE 

Forlì – ENFAP Emilia Romagna Viale della Libertà 1 ore 9:30 – 12:30
Enfap Emilia Romagna apre alle scuole e ai giovani interessati i propri laboratori di estetica e di acconciatura per la presentazione con dimostrazioni e simulazioni delle tecniche e delle innovazioni del settore.
Organizzato da ENFAP Emilia Romagna

Informazioni: Natascia Morelli – info@enfapfc.it – tel. 0543 28235.
Evento aperto a tutti è necessaria iscrizione entro il 18/11/2019 tramite mail indicando Nome, Cognome e Ruolo.

 “INCONTRI CON LE NANOTECNOLOGIE – L’ energia che verrà”

Cesena – ITG “Leonardo Da Vinci”, Via Alcide De Gasperi 136 ore 9:00 – 13:00 (cinque incontri da quattro ore cad.)
Laboratorio STEAM della durata di 20 ore “INCONTRI CON LE NANOTECNOLOGIE – L’energia che verrà Introduzione alle nanotecnologie e quali sono i nuovi contributi che le nanotecnologie possono portare nella nostra vita. Laboratorio “L’energia dei nanomateriali” per costruire un progetto di divulgazione. Nano contest finale per presentazione e discussione plenaria dei risultati tra i nano-team.
Organizzato da: DEMETRA Formazione Srl nell’ambito della programmazione “operazioni orientative per il successo formativo PO FSE 2014-2020” approvate con DGR 2142/2018.

Informazioni: 0543 1796412 e.frassineti@demetraformazione.it
Evento rivolto agli Studenti.

Programma ottobre Forlì-Cesena
Programma dicembre Forlì-Cesena