INAUGURAZIONE FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA
Rimini, Sala Marvelli della Provincia di Rimini – Via Dario Campana n. 64 – dalle ore 9.15 alle ore 11.15
Diretta streaming condotta dalla Città metropolitana di Bologna alla presenza dei partners istituzionali attraverso collegamenti mirati con i singoli territori, spazio dedicato alla Provincia di Rimini alle ore 9.45 circa.
Saluti istituzionali ed introduzione al tema con la Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini Giulia Corazzi. Progetti innovazione e territorio illustrati dall’Assessora del Comune di Rimini con delega all’ambiente, sviluppo sostenibile, blue economy, start up, identità dei luoghi: Anna Montini. L’importanza della Cultura tecnico-scientifica in una comunità raccontata dall’Assessora del Comune di Rimini con delega alla Innovazione digitale, ricerca e sviluppo, servizi civici Eugenia Rossi De Schio. Come l’Università si affaccia allo sviluppo ed alla progettazione della città contributi da parte di studenti universitari.
Organizzato da Provincia di Rimini e Comune di Rimini.
Per informazioni: l’intero incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina: www.festivalculturatecnica.it/giornata-inaugurale-live. Per partecipare in presenza mandare mail a d.bertozzi@provincia.rimini.it.
TAPPA#2 DI UN PERCORSO DAL TITOLO ‘SMARTWORKING: FUORI DALLA EMERGENZA, DENTRO IL MIGLIORAMENTO ORGANIZZATIVO IN SALUTE E SICUREZZA…DOVUNQUE.
Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, con il supporto tecnico di Azienda speciale CISE e altri soggetti del territorio – dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Le responsabilità del datore di lavoro, benessere psicofisico, spazi organizzati. Smartworking non è telelavoro e non ha – in teoria – vincoli di collocazione spaziale, ma cosa è effettivamente coerente con le previsioni di legge e cosa è ragionevole ricondurre alle diverse responsabilità in materie di salute e sicurezza? Lo smartworking è collegato anche alla ricerca di una migliore qualità della vita, ma come assicurare che il binomio smartworking e benessere non entri in crisi?
Modalità e termini di iscrizione: MEET o Zoom, fino ad alcuni giorni prima dell’iniziativa, salvo esaurimento posti disponibili, come riportato sul sito www.romagna.camcom.it dalla settimana precedente. Iscrizioni entro il 16/10/2020.
Organizzato da Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini con il supporto tecnico di Azienda speciale CISE e altri soggetti del territorio.
Per informazioni: Responsabile Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni Anna Delprete – Camera della Romagna – 0541363730 – occupazione@romagna.camcom.it.
LA RESILIENZA AL TEMPO DEL COVID: ESPERIENZE DI UNA COMUNITA’ DELL’ENTROTERRA
Poggio Torriana, Via Collina 1S.P. 14 bis, Villa Malatesta – dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Poggio Torriana si racconta, tavola rotonda con i seguenti relatori:
- Alessandro Merli, geologo dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia
- Alberto Bruschi, guida turistica e fondatore di Valmatrek
- Barbara Puccioni, educatrice scuola primaria
- Silvia Proietti, insegnante di danza
Coordinamento a cura dell’Assessore alla Scuola, Francesca Macchitella.
Dall’emergenza sanitaria, esplosa a febbraio, fino ad oggi, il Comune di Poggio Torriana ha ripensato agli spazi, programmando in luoghi aperti molte attività che non si sarebbero potute realizzare altrimenti in ambienti chiusi, nel rispetto delle norme di prevenzione del Covid.
Il nostro contributo, all’interno del Festival, riguarderà la resilienza nei vari ambiti di vita, da 0 a 100 anni, nell’educazione, nello sport, nella cultura, nell’inclusione sociale. I relatori, portatori di diverse esperienze professionali, testimonieranno il lavoro svolto e quello da fare nel prossimo futuro, con uno sguardo di rinnovata consapevolezza.
I temi affrontati riguarderanno la salute, il benessere, e la Comunità sostenibile.
Modalità e termini di iscrizione: Formula mista. Presenza limitata dei partecipanti prenotazione via mail urp@comune.poggiotorriana.rn.it.
Organizzato da Comune di Poggio Torriana.
Iscrizioni: Comune di Poggio Torriana, via Roma loc. Poggio Berni, 25 – 47824 Poggio Torriana – Tel. 0541/629701.
urp@comune.poggiotorriana.rn.it – assessoremacchitella@comune.poggiotorriana.rn.it
PRESENTARE LA STARTUP ETHICJOBS CHE HA IMPLEMENTATO UN SISTEMA PER CERTIFICARE L’ETICA NEL MONDO DEL LAVORO. DEFINIRE E RACCONTARE LA TIPOLOGIA DI “SOCIETÀ BENEFIT”.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE RINO MOLARI – Santarcangelo di Romagna – Via Felice Orsini, 19 – dalle ore 08.15 alle ore 09.15
Luca Carrai, CEO di Ethicjobs, condurrà l’intervento con esempi diretti della sua esperienza di fondatore e manager della startup.
Organizzato da ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE RINO MOLARI
Informazioni: inviare mail a Maria Angela Bellavista – mbellavista@einaudi-molari.it – 3356098279.
Modalità e termini di iscrizione: In presenza.
INTRODUZIONE ALLA MODELLAZIONE 3D ED ESERCITAZIONE APPLICATIVA TRAMITE L’USO DEL SOFTWARE TINKERCAD
RIMINI, FORMart di Rimini – Via Nabucco 70 – dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Laboratorio in presenza docente Maria Beatrice Starace. Il laboratorio vuole introdurre le competenze di design e progettazione anche a chi non abbia familiarità con essi: gli studenti verranno introdotti alle tecniche di modellazione 2D e 3D attraverso i software SketchUP e Tinkercad, appositamente pensati per questo. Verranno ideati così, dagli stessi studenti, dei gadget realizzabili concretamente attraverso strumenti di fabbricazione digitale, quali la stampa 3D o taglio laser.
Modalità e termini di iscrizione: In presenza. Rivolto a studenti dai 12 ai 14 anni che frequentano la scuola media inferiore.
Organizzato da da FORMart di Rimini Progetto Scegliere Attivamente
Informazioni: Letizia Lombardi – Tel. 0541 791909 – email Letizia.lombardi@formart.it