Ferrara2024-08-29T09:24:45+00:00

Nel 2024 il Festival della Cultura tecnica è giunto alla undicesima edizione metropolitana,  e settima edizione regionale.

Cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, si è scelto come focus tematico l’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030 “Imprese, innovazione, infrastrutture”, per aprire una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti/doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni, i territori.

Uno spazio specifico è riservato alla radio come strumento di partecipazione per le giovani generazioni.

Scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell’innovazione, e in generale tutti i soggetti della Provincia di Ferrara impegnati sugli obiettivi e i temi sopra citati sono invitati a presentare proposte per il cartellone di iniziative che si svolgeranno sul territorio dal 22 ottobre al 20 dicembre 2024.

PROPONI UNA INIZIATIVA

Per informazioni:

Costanza Tassoni
costanza.tassoni@provincia.fe.it
Tel. 0532 299246

La storia

Il Festival della Cultura tecnica nasce nel 2014 nel contesto metropolitano bolognese per promuovere, in particolare presso giovani e cittadinanza, il valore delle competenze tecniche e scientifiche in una prospettiva di integrazione tra i saperi, valorizzando il raccordo tra sistema educativo-formativo, territorio e sistema produttivo, per uno sviluppo delle comunità che sia insieme sociale, culturale, economico e attento all’ambiente.

Dalla prima edizione ad oggi, la rassegna è cresciuta in modo significativo per interesse e partecipazione, arrivando nel 2018 alla diffusione in tutto il territorio regionale.

Il Festival della Cultura tecnica è promosso dalla Città metropolitana di Bologna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

VISITA IL SITO DEL FESTIVAL