INSEGNANTI E PANDEMÌA

DAD DIDATTICA A DISTANZA: UNA, NESSUNA… O CENTOMILA?

Il ciclo di incontri intende analizzare l’impatto della DAD sulle modalità di insegnamento, di apprendimento e di relazione docenti-studenti. negli ultimi due anni sono intervenute profonde modifiche con esiti differenziati, come suggerisce il riferimento pirandelliano: cosa abbiamo imparato? uno sguardo allo scenario nazionale e internazionale centrato sulle esperienze vissute dai vari attori coinvolti (docenti, studentesse/studenti, genitori, operatori/operatrici) e sulle buone pratiche può aiutarci a elaborare riflessioni e proposte per la ripartenza.

Il primo incontro è centrato sui docenti, con l’obiettivo di analizzare come la pandemiaha inciso sul loro benessere, esplorare le caratteristiche della DAD attivata durante il lockdown e l’impatto sui processi di insegnamento. Verranno presentate ricerche a livello nazionale ed esempi di buone pratiche come stimolo a riflessioni e proposte di lavoro.

Organizzato da: Città metropolitana di Bologna – Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con il Comitato scientifico regionale del Festival della Cultura tecnica.

 Informazioni: bruna.zani@cittametropolitana.bo.it

L’iniziativa è rivolta a tutte e tutti con particolare riferimento a Istituzioni, Dirigenti scolastici e insegnanti, operatori e operatrici del sistema educativo, socio-sanitario e degli enti locali. È richiesta l’iscrizione su form online al link https://forms.gle/m4Bza6oGWfC2ppBX7

 

Riflessioni, esperienze e confronti per immaginare nuove connessioni tra il fare e il pensare