Dicembre

Dicembre2020-12-04T16:42:00+00:00

“FARSI STRADA”: GLI ARTISTI LOCALI IN DIGITALE

Sala Polivalente San Pietro, Palazzo Bellini, Via Agatopisto 7, Comacchio (FE)
Presentazione e proiezione di alcune videopillole della rubrica “Farsi Strada”, realizzata dall’Informagiovani, in cui giovani artisti del territorio, durante il lockdown, hanno raccontato il loro percorso professionale ai coetanei. La proiezione dei video avverrà alla presenza degli artisti; al termine verranno lanciate le attività laboratoriali che saranno proposte ai ragazzi a partire dal 2021. Tale iniziativa con relative proiezioni video si svilupperà nel corso di più giornate nel mese di dicembre 2020, alternandosi a momenti di confronto, dibattito e condivisione tra il pubblico e gli esperti: verranno altresì proiettati i cortometraggi prodotti in questi anni dove i protagonisti sono i giovani del territorio e con i quali, a seguito di percorsi formativi, si sono affrontate forte tematiche sociali quali la lotta bullismo, l’uso di sostanze stupefacenti, il tema del rispetto dell’altro, delle relazioni amicali e dei sogni per il proprio futuro.
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 03. Salute e benessere – 05. Parità di genere – 08. Lavoro dignitoso e crescita economica.
EVENTO IN PRESENZA rivolto a studenti/studentesse della scuola secondaria di II grado e/o del sistema IeFP, genitori, studenti universitari/studentesse universitarie e/o di percorsi ITS e IFTS, giovani in cerca di occupazione.
Organizzato da Centro Informagiovani Comune di Comacchio – Comune di Comacchio – Coop. Le Macchine Celibi

Informazioni: Centro Informagiovani Comune di Comacchio, Via Teano 3, Porto Garibaldi (FE) tel. 0533/328336 mail informagiovani@comune.comacchio.fe.it

A tutto STEAM! Protagoniste al femminile oltre gli stereotipi di genere

INIZIATIVA A DISTANZA – WEB CONFERENCE – ore 09.00 – 12.00
Seminario e testimonianze al femminile per studentesse e docenti per aprire la mente oltre gli stereotipi di genere nelle scelte formative ed avvicinare le studentesse a materie STEAM. Il seminario prevede:

-Testimonianze al femminile di carriera in ambito STEAM (es. Ricercatrici, progettiste, ingegneri, architetti ecc.)
-Presentazione della Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna e dell’Offerta formativa della rete politecnica.

Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 05. Parità di genere – 10. Ridurre le diseguaglianze.
Iniziativa aperta a tutti.
Organizzato da CENTOFORM all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, FormArt, IAL, Irecoop.

Informazioni: iscrizioni via mail all’indirizzo orientamento@centoform.It – tel. 051/6830470 – verrà successivamente inviato il link per l’accesso alla piattaforma. Scadenza iscrizioni: venerdì 26 novembre.

MERCATO DEL LAVORO: ORIENTARE GLI STUDENTI TRA NUOVE PROFESSIONALITA’ E OPPORTUNITA’ TERRITORIALI

Centoform, Via Nino Bixio 11, Cento (FE) – ore 14.30 – 17.30
Ciclo di incontri per approfondire la conoscenza delle funzioni scolastiche preposte all’orientamento relativamente alle opportunità territoriali: caratteristiche ed opportunità offerte dal sistema scolastico e formativo territoriale; caratteristiche del contesto economico e produttivo del territorio; nuove professionalità tra digitalizzazione e sostenibilità.
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 04. Istruzione di qualità. – 08. Lavoro dignitoso e crescita economica.
I seminari si svolgeranno in 3 edizioni, una per ogni sede dislocata sul territorio: Cento / Ferrara / Argenta. Ogni edizione avrà la durata di 3 ore.

  • Seminario del 02/12/2020 a Cento (FE)
  • Seminario del 10/12/2020 a Ferrara
  • Seminario del 14/01/2021 a Argenta (FE)

EVENTO IN PRESENZA E IN VIDEOCOLLEGAMENTO PER CHI VUOLE COLLEGARSI A DISTANZA rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, operatori/operatrici delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili.
Organizzato da CENTOFORM all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, FormArt, IAL, Ireccop ed in collaborazione con Consorzio Wunderkammer.

Informazioni: Stefania Casalini – Letizia Sabba. Iscrizioni via mail all’indirizzo orientamento@centoform.it – verrà successivamente inviata conferma con indicazioni per l’accesso alla sede di formazione. Scadenza iscrizioni: venerdì 27 novembre.

NUOVE PROFESSIONALITA’ TRA DIGITALIZZAZIONE E SOSTENIBILITA’

INIZIATIVA A DISTANZA – WEB CONFERENCE – ore 09.00 – 12.00
L’evento intende portare i giovani, gli educatori e le famiglie a riflettere sugli elementi chiave nello sviluppo del mondo del lavoro e delle professioni in relazione alla rivoluzione Industria 4.0: la Digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. Le studentesse e gli studenti, anche attraverso l’incontro con alcune start-up innovative quali ad esempio Sfridoo (Economia circolare) e Solid Energy (digitalizzazione), analizzeranno i nuovi bisogni e la creatività come base per la creazione di nuove start-up innovative. Verranno illustrate le opportunità formative connesse allo sviluppo dei nuovi profili professionali tra digitalizzazione e sostenibilità con particolare riferimento ai corsi ITS.
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 07. Energia pulita e accessibile – 09. Imprese, innovazione e infrastrutture – 15. Consumo e produzione responsabili.
Organizzato da CENTOFORM all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, FormArt, IAL, Irecoop ed in collaborazione con TECNOPOLO di Ferrara e CNR, Associazione Valore D, Fidapa BPW Italy.

Informazioni: iscrizioni via mail all’indirizzo orientamento@centoform.It – verrà successivamente inviato il link per l’accesso alla piattaforma.
Scadenza iscrizioni: martedì 01 dicembre.

A SCUOLA DI RETI

Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A., Via della Resistenza 3b, Codigoro (FE) – ore 15.00 – 17.00
Laboratorio di reti da pesca: i partecipanti impareranno a realizzare una rete da pesca.
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 04. Istruzione di qualità – 08. Lavoro dignitoso e crescita economica – 09. Imprese, innovazione e infrastrutture.
EVENTO IN PRESENZA rivolto a studenti/studentesse della scuola secondaria di I grado, genitori.
Organizzato da  Fondazione S. Giuseppe CFP C.E.S.T.A.

Informazioni: Referente Dott.ssa Patrizia Forlani –  tel. 0533/713625 –  mail gestione@cfpcesta.com . Scadenza iscrizioni: ore 13.00 di venerdì 27 novembre.

MIM – Museum in Music

INIZIATIVA A DISTANZA – EVENTO SOCIAL – ore 10.00
Evento conclusivo del progetto MIM – Museum in Music, vincitore della IX edizione del Concorso “Io Amo i beni culturali”, volto alla valorizzazione del Museo del Delta Antico di Comacchio, attraverso spiegazioni bilingui (italiano e inglese) e musica interpretata dagli studenti dell’indirizzo musicale dell’istituto. Si tratta di un evento “social”, ossia di una serie di brevi video che verranno pubblicati sui social del nostro istituto e dei partener del progetto a partire dal 5 dicembre.
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 04. Istruzione di qualità – 08. Lavoro dignitoso e crescita economica.
EVENTO RIVOLTO A TUTTI.
Organizzato da I.C. Comacchio, Comune di Comacchio, Museo del Delta Antico, Cogetour Po Delta Tourism, Spazio Marconi, APS Temperamenti, IBC Emilia-Romagna.

Informazioni: I.C. Comacchio tel 0533/310421 – mail feic82100e@istruzione.it (ins. Cecilia Cinti)

MERCATO DEL LAVORO: ORIENTARE GLI STUDENTI TRA NUOVE PROFESSIONALITA’ E OPPORTUNITA’ TERRITORIALI

Consorzio Wunderkammer, Via Darsena 47, Ferrara – ore 14.30 – 17.30
Ciclo di incontri per approfondire la conoscenza delle funzioni scolastiche preposte all’orientamento relativamente alle opportunità territoriali: caratteristiche ed opportunità offerte dal sistema scolastico e formativo territoriale; caratteristiche del contesto economico e produttivo del territorio; nuove professionalità tra digitalizzazione e sostenibilità.
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 04. Istruzione di qualità. – 08. Lavoro dignitoso e crescita economica.
EVENTO IN PRESENZA E IN VIDEOCOLLEGAMENTO PER CHI VUOLE COLLEGARSI A DISTANZA rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, operatori/operatrici delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili.
Organizzato da CENTOFORM all’interno del partenariato provinciale per l’orientamento AECA, Centoform, CFI, Demetra, Ecipar, FormArt, IAL, Ireccop ed in collaborazione con Consorzio Wunderkammer

Informazioni: Stefania Casalini – Letizia Sabba. Iscrizioni via mail all’indirizzo orientamento@centoform.it – verrà successivamente inviata conferma con indicazioni per l’accesso alla sede di formazione. Scadenza iscrizioni: lunedì 07 dicembre.

OPEN DAY con piccoli assaggi dei nostri percorsi scolastici

I.I.S. “REMO BRINDISI”, Via M. M. Boiardo 10, Lido degli Estensi (FE) – ore 14.30 – 17.00
Attività laboratoriali incentrate sui temi della creatività, dell’innovazione e della sostenibilità nel contesto delle professioni legate agli indirizzi tecnico-professionali della nostra scuola: Istituto Tecnico settore Turismo, Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Manutenzione e assistenza tecnica. Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 03. Salute e benessere – 04. Istruzione di qualità – 09. Imprese, innovazione e infrastrutture.
EVENTO IN PRESENZA rivolto a studenti/studentesse della scuola secondaria di I grado (preferibilmente del terso o del secondo anno) accompagnati da un famigliare; giovani interessati ad iscrizione corso serale professionale. Qualora i dati epidemiologici del Covid-19 non consentissero lo svolgimento dell’iniziativa, questa sarà sostituita da laboratori interattivi in Dad.
Organizzato da Organizzato da I.I.S. “REMO BRINDISI”.

Informazioni: tel. 0533/327440 – mail orientamento.remobrindisi@fmail.com

Programma ottobre Ferrara
Programma novembre Ferrara