Dicembre

Dicembre2020-10-19T15:54:24+00:00

OPEN DAY

Modena, Tecnopolo, Via Vivarelli 2 – ore 9.00 – 13.00
Visite didattiche ai laboratori del Tecnopolo di Modena e del Centro AIRI, Artificial Intelligence Research and Innovation. L’iniziativa è organizzata su tre turni e aperta a un massimo di 8 partecipanti per turno, previa prenotazione.  Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 9. Imprese, innovazione e infrastrutture. Evento riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP e agli studenti universitari e/o di percorsi ITS e IFTS.
Organizzato da Tecnopolo di Modena, Centro AIRI, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter-Sipe.

Informazioni: iscrizioni entro il 30 novembre a tecnopolomodena@fondazionedemocenter.it

OPEN DAY

Modena, Tecnopolo, Via Vivarelli 2 – ore 9.00 – 13.00
Visite didattiche ai laboratori del Tecnopolo di Modena e del Centro Interdipartimentale per la Ricerca applicata e i Servizi nel settore della meccanica avanzata e della motoristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia InterMech – Mo.Re. Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 9. Imprese, innovazione e infrastrutture.
L’iniziativa si sviluppa su tre turni da 1 ora cad.: 9.00-10.00; 10.30-11.30; 12.00-13.00.
Evento riservato agl studenti della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP e agli studenti universitari e/o di percordi ITS e IFTS.
Organizzato da Tecnopolo di Modena, InterMech Mo.Re., Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter-Sipe

Informazioni: iscrizioni entro il 30 novembre a tecnopolomodena@fondazionedemocenter.it

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA TRA FORMALE E INFORMALE AI TEMPI DEL DIGITALE

Webinar – ore 15.30 – 17.00
La cittadinanza in sé è uno status da cui derivano diritti, ma anche doveri soprattutto legati alla convivenza e all’essere parte di una società. Allo stesso modo, un cittadino digitale che agisce in uno spazio online è tenuto a rispettare una serie di norme e di regole specifiche create al fine di tutelare la libertà di tutti e garantire un contesto, seppur virtuale, “giusto” e ordinato. Educare alla cittadinanza digitale significa dunque rendere i soggetti capaci di esercitare i propri diritti civili e politici utilizzando in maniera critica e consapevole la rete e i media. Durante l’incontro interviene Fernando Sarracino, Professore associato di Didattica e pedagogia speciale all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 3. Salute e benessere – 4. Istruzione di qualità – 10. Ridurre le disuguaglianze.
Evento aperto a tutti, rivolto in particolare a genitori, dirigenti scolastici e insegnanti, operatori delle aree educazione, formazione, socio sanitaria, politiche giovanili, decisori politici e istituzioni.
Webinar su: www.facebook.com/centro.f.l.ferrari
Organizzato da Centro culturale F.L. Ferrari in collaborazione con il Comune di Modena, Aist Associazione italiana di socioterapia, Med Media Education, Associazione stampa modenese.

Informazioni: progettazione@centroferrari.it – tel. 059/334537

PROGETTO P.E.R. GIOCO
SFIDA A SQUADRE A LIVELLO REGIONALE

Iniziativa a distanza – laboratorio interattivo
P.E.R. GIOCO ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle azioni sviluppate dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso i Fondi europei, tra cui sostegno ai progetti di ricerca innovativi, ai percorsi formativi nella green economy, gli incentivi per la nascita di imprese sostenibili e startup innovative. Le classi parteciperanno a una sfida a squadre a livello regionale con prove, attività e quiz che i ragazzi dovranno risolvere in diverse manches, a difficoltà crescente. Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 11. Città e comunità sostenibili – 13. Lotta contro il cambiamento climatico – 12. Consumo e produzione responsabili.
L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado e del sistema IeFP. È richiesta l’iscrizione tramite modulo disponibile a partire dal 7 ottobre sul sito https://fesr.regione.emilia-romagna.it/por-fesr/comunicazione/laboratori-didattici-pergiocoScadenza iscrizioni: ore 17.00 di mercoledì 11 novembre.
Organizzato da Regione Emilia-Romagna – Assessorati alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale e allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Per informazioni: pergioco@atlantide.net

Programma ottobre Modena
Programma novembre Modena