SOVRABBONDANZA DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE. SFIDE, EVIDENZE E PROSPETTIVE DI INTERVENTO
Webinar – ore 15.30 – 17.00
Soprattutto dal 2010 in avanti, la gran parte degli utenti dei media digitali sperimenta una connessione pressoché permanente agli ambienti digitali. L’unione di Internet, social media e smartphone ha gettato le basi per la condizione che alcuni autori definisco “iperconnessione”. Si è molto discusso di quanto questa situazione possa nuocere al benessere e ai processi di apprendimento dei più giovani. L’intervento sintetizza, anche alla luce della ricerca scientifici, lo stato dell’arte del dibattito e illustra alcuni interventi educativi nella scuola e nelle famiglie per lo sviluppo di un approccio consapevole al “benessere digitale”. Durante l’incontro interviene Marco Guy, professore associato e ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca dell’Università Milano-Bicocca.
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 3. Salute e benessere – 4. Istruzione di qualità – 10. Ridurre le disuguaglianze.
Evento aperto a tutti, rivolto in particolare a genitori, dirigenti scolastici e insegnanti, operatori delle aree educazione, formazione, socio sanitaria, politiche giovanili, decisori politici e istituzioni.
Diretta su: www.facebook.com/centro.f.l.ferrari
Organizzato da Centro culturale F.L. Ferrari in collaborazione con il Comune di Modena, Aist Associazione italiana di socioterapia, Med Media Education, Associazione stampa modenese.
Informazioni: progettazione@centroferrari.it – tel. 059/334537
LABORATORI DI STEAM – EDUCATION AL FABLAB JUNIOR
Spezzano di Fiorano Modenese (Mo), Casa Corsini, Via Statale 83 ore 17.00-18.00
Lo spazio del fare appositamente pensato e realizzato per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni apre le proprie porte con appuntamenti settimanali dedicati alla STEAM Education: robotica, coding, tinkering, logica computazionale, scienze naturali, ingegno e creatività. Laboratori gratuiti a prenotazione obbligatoria nel primo FabLab Junion dell’Emilia-Romagna. Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 4. Istruzione di qualità – 5. Parità di genere – 9. Imprese, innovazione e infrastrutture.
Evento riservato a bambini/ragazzi (età 6/8 anni, oppure 9/13 anni).
Iscrizioni: info@casacorsini.mo.it – tel. 0536-833190.
Organizzato da Casa Corsini, Comune di Fiorano Modenese e Associazione Lumen.
Informazioni: Associazione Lumen info@casacorsini.mo.it
OPEN FABLAB
Spezzano di Fiorano Modenese (Mo), Casa Corsini, Via Statale 83 ore 21.00-23.30
Il FabLab è un laboratorio che dispone di strumentazioni come macchine per la stampa 3D e taglio laser, attrezzature digitali e manuali. Durante il Festival aprirà le porte il mercoledì sera con accesso libero e gratuito, per lo sviluppo di nuovi progetti da realizzare insieme a makers, artisti, tecnici e semplici appassionati di informatica, robotica, innovazione e tecnologia. Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 11. Città e comunità sostenibili – 15. Consumo e produzione responsabili
Evento aperto a tutti. Iscrizioni: info@casacorsini.mo.it – tel. 0536-833190.
Organizzato da Casa Corsini, Comune di Fiorano Modenese e Associazione Lumen.
Informazioni: Associazione Lumen info@casacorsini.mo.it