Ottobre

Ottobre2020-10-20T12:18:43+00:00

PROGETTO P.E.R GIOCO – Sfida a squadre a livello regionale

INIZIATIVA A DISTANZA – LABORATORIO INTERATTIVO -Varie date e orari di realizzazione
P.E.R. GIOCO ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle azioni sviluppate dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso i Fondi europei, tra cui sostegno ai progetti di ricerca innovativi, ai percorsi formativi nella green economy, gli incentivi per la nascita di imprese sostenibili e startup innovative. Le classi parteciperanno a una sfida a squadre a livello regionale con prove, attività e quiz che i ragazzi dovranno risolvere in diverse manches, a difficoltà crescente. L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado e del sistema IeFP. Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 11. Città e comunità sostenibili – 13. Lotta contro il cambiamento climatico – 12. Consumo e produzione responsabili.
È richiesta l’iscrizione tramite modulo disponibile a partire dal 7 ottobre sul sito: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/por-fesr/comunicazione/laboratori-didattici-pergiocoScadenza iscrizioni: ore 17.00 di mercoledì 11 novembre
Organizzato da Regione Emilia-Romagna – Assessorati alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale e allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Informazioni: pergioco@atlantide.net 

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

I.I.S. “Copernico – Carpeggiani”, Via Pontegradella 75, Ferrara
Attività di Orientamento in ingresso, rivolte agli alunni della Scuola Secondaria di I grado.
Organizzato da I.I.S. “Copernico – Carpeggiani” Istituto Tecnico Industriale.

Informazioni: Date e modalità saranno reperibili su http://www.iiscopernico.edu.it/

HAI SUONATO QUEL LIBRO?

Biblioteca Civica L. A. Muratori, Via Agatopisto 7, Comacchio (FE) – ore 18.00 – 19.00
Ogni cosa produce suoni intorno a noi. Il nostro orecchio li sente e noi possiamo ascoltare. Un viaggio musicale in cui i bambini saranno proiettati in un’esperienza multisensoriale di ascolto, esplorazione e produzione che, attraverso giochi musicali e sonorizzazioni con strumenti e materiali di recupero, partendo da ciò che ci circonda, li avvicinerà al mondo della musica e della conoscenza. Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 04. Istruzione di qualità –  11. Città e comunità sostenibili.
EVENTO IN PRESENZA rivolto a bambini e bambine 4 – 8 anni con posti limitati  e prenotazione obbligatoria.
Organizzato da Biblioteca Civica L. A. Muratori e Civica Scuola di Musica Comacchio

Informazioni: prenotazione obbligatoria inviando una mail a animazionedidattica@comune.comacchio.fe.it o telefonando allo 0533/ 315808.
Scadenza iscrizioni: sabato 17 ottobre.

“DIGITALI E RESILIENTI: SCUOLA E TECNOLOGIA AI TEMPI DEL COVID 19”

INIZIATIVA A DISTANZA – VIDEO CONFERENZA – Istituto Comprensivo Comacchio, Via Fattibello 4, Comacchio (FE)
Due video conferenze durante le quali la Dirigente Scolastica Dott.ssa Naldi tratterà il tema della resilienza.
Che cosa significa questo termine? Che cosa ci ha richiesto il lockdown e che cosa ci richiedono ancora le misure anti-Covid in termini di resilienza? Qual è stato il supporto delle nuove tecnologie? Che cosa ha fatto e che cosa farà il nostro istituto per supportare studenti e famiglie con le tecnologie?
Obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’iniziativa: 03. Salute e benessere – 04. Istruzione di qualità.
Scadenza iscrizioni: entro 3 giorni prima dell’evento prescelto inviando una mail a feic82100e@istruzione.it comunicando l’indirizzo mail a cui inviare il link per collegarsi alla video conferenza 

  • L’appuntamento di LUNEDÌ 19 OTTOBRE alle ore 17.00 è riservato ai docenti e alle famiglie degli alunni della Scuola dell’Infanzia “G. Carducci” e della Scuola Primaria dell’I.C. di Comacchio.

L’appuntamento di MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE alle ore 17.00 è riservato ai docenti e agli studenti della Scuola:

  • Secondaria di I grado dell’I.C. di Comacchio e alle loro famiglie.
  • Sono, inoltre, invitati a partecipare all’iniziativa enti, istituzioni ed operatori del settore educativo, formativo, socio-sanitario e delle politiche giovanili e familiari, che potranno partecipare all’uno o all’altro evento.

Organizzato da: I.C. Comacchio

Informazioni: I.C. Comacchio mail: feic82100e@istruzione.it

Programma novembre Ferrara
Programma dicembre Ferrara